venerdì 31 luglio 2015

Sola me ne vo per la città

Care Blogger,

Ieri sera vagavo per il quartiere alla ricerca di cibo pronto che non necessitasse nessuno sforzo, tipo lavare un piatto. E gironzolando mi sono imbattuta in un banalissimo caffè che però, complice l'estate e la voglia di stare fuori, aveva buttato in strda un tavolino carico di libri, così, per il piacere di sfogliarli. Tra ViviMilano e Io Donna, vi faccio notare un libro piuttosto raro da trovare in un baretto in Via Eustachi, "La figlia del sole" di Nadia Fusini. Un tocco di classe. Bravi!



Ciao e a presto amiche!
Da domani vi scriverò da mare,
Stefy



 

martedì 28 luglio 2015

Elena Ferrante, Storia del nuovo cognome


Care Blogger,

Ho finito ieri sera il primo volume della saga della Ferrante, L'amica geniale, ed ho sentito subito l'urgenza di iniziare il secondo volume, Storia del nuovo cognome.
Chiunque sia Elena Ferrante la sua scrittura scorrevole e coinvolgente ti trasporta negli odori e nei sapori delle vite che sta raccontando, facendoti provare la stessa felicità o la stessa rabbia. Geniale il titolo, Storia del nuovo cognome, ovvero la perdita del proprio col matrimonio.
Su questo, ovviamente, ci sarebbero molte cose da dire.

Ne parleremo insieme!
Stefy

sabato 25 luglio 2015

Libreria Anteo Spazio Cinema, perché ci piace


Se non fosse attaccata al cinema Anteo non ci entrereste mai, ma una volta dentro si scopre la bellezza della Libreria Anteo. Luogo di rifugio dal freddo d'inverno e dal caldo d'estate, è un passaggio d'obbligo prima dello spettacolo. La Libreria del cinema Anteo ci piace perché ha molte edizioni di case editrici minori, perché ha una ricca sezione dedicata al cinema e vanta sempre una selezione di libri a volte introvabili altrove e che ti stupisci di trovare qui. Unico cinema di Milano ad essere fornito di un'ottima libreria e di un'Osteria, oltre che di una programmazione cinematografica di alto livello, il cinema Anteo non può che essere il mio preferito. Libreria inclusa!






  










Compiti per le vacanze!

Care Blogger,

Oltre ai nostri libri del Circolo mi sono resa conto di aver accumulato un po' di compiti per le vacanze...forse per un'estate che vorrei non finisse mai!


Ecco quindi la mia scorta di letture per le vacanze:
  • Soli e perduti, Eshkol Nevo
  • Una perfetta felicità, James Salter
  • I miei piccoli dispiaceri, Miriam Toews
  • Il buio addosso, Marco Missiroli
  • Madame Bovary, Gustave Flaubert
  • La vita moderna, Susan Vreeland
  • La ragazza in blu, Susan Vreeland
  • Donne che corrono coi lupi, Clarissa Pinkola Estés
  • Suite francese, Irène Némirovsky
  • La vita, istruzioni per l'uso, Georges Perec
  • Colpa d'amore, Elizabeth von Arnim
  • Due gemelle in America, Elizabeth von Arnim
  • La fattoria dei gelsomini, Elisabeth von Arnim (vi ho già detto che l'adoro?)

giovedì 23 luglio 2015

La tessera del Circolo!

Perchè non si vive di soli libri!


 

Elena Ferrante



Care Blogger,

Ho iniziato la lettura della quadrilogia di Elena Ferrante. "L'amica Geniale", il primo volume, narra l'infanzia e l'adolescenza di due amiche nella Napoli periferica e popolare degli anni '50.

Molto interessante l'introspezione della psicologia delle due amiche e la descrizione delle varie sfumature che compongono la loro amiciazia. Non solo affetto, stima, ammirazione, ma anche piccole e grandi invidie, sentimenti meno nobili ma necessari e fondamentali nello sviluppo di entrambe le protagoniste.

Dietro Elena Ferrante pare si nasconda una scrittrice o addirittura uno scrittore sconosciuto, che ha voluto usare uno pseudonimo. Se si trattasse davvero di un uomo sarebbe da plauso la sua conoscenza della natura femminile.

A presto coi prossimi volumi.
Stefy

venerdì 17 luglio 2015

Secondo inconto del Circolo!

Martedì 21 confermato il secondo incontro del Circolo del Libro
Si parlerà del libro scelto da Vera, "Il colore della memoria", a casa di Vera.
Presenti tutte le socie lettrici!
A presto,
Stefy

domenica 12 luglio 2015

Perché ci piace Il Libraccio

Ci piace Il Libraccio perché è aperto sempre fino a mezzanotte, perché la sera vende libri usati a soli 2 euro, perché da loro trovi libri fuori moda o introvabili altrove, come il nostro "Il Colore della Memoria". E poi diciamolo, perché in altri tempi siamo corse al Libraccio a vendere tutti i libri del liceo e con quel gruzzoletto abbiamo comprato qualcosa di assolutamente inutile ma necessario!



sabato 11 luglio 2015

Grandi Speranze

"Per me fu un giorno memorabile, perché mi cambiò molto. Ma in ogni vita succede lo stesso. Immaginiamo un giorno a scelta isolato dal contesto e pensiamo a come sarebbe stato differente il corso della vita. Fermati, lettore, e rifletti a lungo sulla lunga catena di vil metallo o oro, spine o fiori, che non ti avrebbe mai legato, se non fosse stato per la formazione di quel primo anello in quel giorno memorabile."
Charles Dickens, Grandi Speranze


sabato 4 luglio 2015

Stefy


Silvia


Ale


Michy





Questo Circolo nasce dalla volontà di riscoprire il piacere della condivisione della lettura e delle riflessioni che da essa derivano.
Leggere significa ritagliare del tempo per sé, condividere lo stesso libro tra amiche significa ritagliare del tempo per loro, per abbandonare insieme i nostri ruoli quotidiani e indossare solo quelli di lettrici.
 


 
Benvenute!