lunedì 19 settembre 2016

La bambina nata due volte - Carolina De Robertis





Paparija, Eva, Salomè.
Tre generazioni di donne attraversano la storia dell'Uruguay e dell'Argentina in un romanzo che copre tutto il XX secolo con le sue speranze e le sue atrocità.
Tutto ha inizio a Venezia, dove Ignazio, figlio di un costruttore di gondole andato in rovina, deciderà di partire per il nuovo mondo in cerca di fortuna. In Uruguay sogna di costruire gondole belle come quelle di Venezia, finirà per lavorare come scaricatore al porto di Montevideo per tutta la vita. Ignazio e Paparija avranno tre figli maschi e infine Eva.
 
Eva, nonostante il dono di saper giocare con le parole, sarà costretta ad abbandonare gli studi ad undici anni per lavorare come commessa nel negozio di scarpe di un amico del padre. Da questa prima rinuncia si dipanerà la sua storia, una storia dura e tormentata con in mezzo la fuga in Argentina, ed infine il ritorno in patria, madre di due figli, Roberto e Salomè.
 
Salomè porterà avanti l’eredità della madre e della nonna, spirito ribelle e battagliero finirà per arruolarsi nel movimento dei Tupamaros, una scelta che segnerà in modo cruciale e definitivo tutta la sua esistenza.
Avevo snobbato questo libro, che giaceva da anni nella libreria di mia madre, ma ho dovuto ricredermi. Nonostante un titolo da romanzo rosa, La bambina nata due volte è un grandioso poema sulla forza delle donne, sulla dittatura e la storia del nostro assurdo assurdo mondo.
 
Da leggere,
Stefy

mercoledì 7 settembre 2016

Un terribile amore - Catherine Dunne



Calista e Pilar, la storia parallela di due donne i cui destini sono destinati a sfiorarsi continuamente in un intreccio magistrale della Dunne. Diverso dai romanzi a cui ci aveva abituate in questo suo ultimo lavoro i toni si fanno più acuti, i sentimenti più intensi, nella trama entra anche una nota di noir. Calista si innamora e sposa l'uomo sbagliato, un errore che pagherà amaramente, un amore terribile che la porterà ad orchestare una vendetta perfetta, finale, forse inutile. Pilar vive una vita di riscatto, vive la vita che sua madre non ha potuto avere cercando un riscatto nell'accumulo di denaro. Neanche quello ovviamente basterà a non commettere errori, a non dover inseguire per tutta la vita un fantasma. Un terribile amore mi è piaciuto, l'ho trovato più coinvolgente di altri libri della Dunne che forse con questo suo ultimo aprirà uno spiraglio a questa sua nuova nota noir. Lo spero.
 
Da leggere, con calma.
Stefy