domenica 21 febbraio 2016

Pétronille - Amélie Nothomb



Dopo la lettura dell'ultimo romanzo di Amélie Nothomb mi sono messa a vagare inquieta per casa, pensando che forse avrei dovuto tenermelo per un altro momento, o leggerlo con più calma senza divorarlo, perché non avrei avuto più niente da leggere per il weekend. Come un'anima in pena mi sono messa a togliere la polvere a qualche libro impilato finché non salta fuori Pétronille, è a quel punto ho benedetto il mio disordine. Il libro giaceva tra una pila di "già letti" e di "da leggere", ma apparteneva a questa seconda categoria, grazie al cielo.
E così rincuorata mi sono messa a leggere il penultimo romanzo di Nothomb, uscito nel febbraio 2015, che per qualche caso fortuito non avevo letto. Alla fine del libro ho dovuto dirmi ancora che questa donna è un genio e che forse devo iniziarmi anch'io alla pratica dello champagne come forma mentis. Pétronille è un libro sull'amicizia, ma soprattutto un libro sullo champagne, su Parigi, sull'ebrezza della vita. Mi spiace non avere un'ottima bottiglia da stappare in suo onore. 

Doppiamente grazie Amélie.
Stefy

ps: mercoledì 27 febbraio Amélie Nothomb sarà a Milano alla Feltrinelli di piazza Duomo alle 18.30 per incontrare i lettori e, mi viene da sorridere dopo aver letto Pétronille, per firmare le copie del suo ultimo romanzo.

Nessun commento:

Posta un commento