domenica 28 agosto 2016

Stirpe, Il tempo di mezzo, Luce perfetta - Marcello Fois





Veniamo alla vera perla di questa estate di lettura: la saga dei Chironi di Marcello Fois. In tempo di trilogie, quadrilogie e saghe di successo (leggi Elena Ferrante) l'operazione di Fois ha tutto un altro sapore, un sapore profondo e arcaico. Ogni libro, in sé, può esistere indipendentemente dall'altro e contemporaneamente non avere senso senza il precedente. Siamo in Sardegna, in quella che diventerà (per volere di Mussolini) Nuoro, la storia è quella della famiglia Chironi da fine ottocento ai giorni nostri.

In mezzo, intere generazioni, due guerre mondiali e una quantità di morti che fa quasi sorridere. Ma i morti Chironi sono speciali, non fanno molta distinzione tra vita e morte, appaiono ben vestiti in casa e si siedono sul letto, o davanti al camino accesso, lo fanno con naturalezza ed il più delle volte per avvisare i superstiti di qualche nuova tragedia che sta per abbattersi sulla stirpe. 

Raccontare i personaggi e le loro vicende sarebbe pressoché impossibile e sminuirebbe il minuzioso lavoro di Fois, che ci porta attraverso un secolo di storia con una saggezza rara, attraverso la storia di una famiglia che siamo tutti noi, in un'isola che, per chi la conosce e la ama, rappresenta Lo Strazio.

"Se vorrai diventare parte di questa terra, imparerai cosa significa strazio. E' la maledizione e la benedizione delle isole: sempre andare e sempre tornare, con strazio."

Da leggere e non dimenticare.
S.

Nessun commento:

Posta un commento